POMERIGGIO DI UN CLOWN DI CORSIA

Quando ci sono stata ho capito quanto quella parte di me mi fosse mancata.
Una matita bianca per i contorni,il blu per il resto,i codini,i vestiti sgargianti e il camice in un sacchetto,il naso rosso al collo.
Ne avevo bisogno,davvero bisogno.
Quando si indossa un naso rosso per entrare in ospedale si assiste ad una autentica magia.
Prova che la clownterapia funziona…anche su chi la fa!
Il più delle volte infatti si dimenticano problemi e problemini di tutti i giorni e per un paio di ore si è solo quella favola che i bambini chiamano "pagliaccioooooooo…&amp ;quo t;
Abbiamo fatto le bolle di sapone,le magie(anche se la prima volta non mi è uscita,doh!),i palloncini,usato le marionette…ma anche senza nulla abbiamo saputo far sorridere.
Veronica che inizialmente non sembrava colpita più di tanto da noi che appena usciti abbiamo cominciato a fare capolino dalla porta(cucù!),camminando da una parte all'altra in modo buffo e non…e lei ha cominciato a ridere…stupendo!
Alessandro,che all'inizio ci rispondeva solo "no"e poi,dopo aver organizzato una sfida di scoppiabolle con le spade di palloncino tra lui e il suo papà si è aperto facendoci sentire la sua voce di bimbo di 4 anni aprendosi e interagendo con noi.
Le vere magie a volte si servono di cose davvero tanto semplici e piccole!
Come un naso rosso,una bolla di sapone o due clown che ti entrano in stanza anche se tu gli dici "ma è piccolo" oppure "dorme,non sente,non parla" e sentirsi rispondere da loro: "ma noi siamo venuti per te!"
Dover tornare in reparto perchè Federica è troppo giù e ha bisogno di noi,riuscire a calmare una bimba che piange dal dolore o soltanto lasciare un palloncino a una mamma che non ce la fa più di stare in ospedale.
Dire "ci vediamo fuori e mi offri il gelato" a una bambina che finalmente è stata dimessa e fare sorridere anche chi non parla la nostra lingua.
il naso rosso abbatte le bariere e i muri,e ti fa sentire fortunato,tanto fortunato.
E' anche per questo che lo amo.
Piry ^_^

POMERIGGIO DI UN CLOWN DI CORSIAultima modifica: 2006-07-08T21:25:39+02:00da moonfairy@v
Reposta per primo quest’articolo

10 pensieri su “POMERIGGIO DI UN CLOWN DI CORSIA

  1. Non ho pubblicato il tuo commento pensando che preferissi così. Credo di aver capito e se è così faccio a tutti e due un mare di auguri. Spero però di rileggervi di tanto in tanto, come accade ora.Vi abbraccio.PS. E’ bello sapere che anche qui qualche volta capita qualcosa di vero.

Lascia un commento